The 2-Minute Rule for estradizione
The 2-Minute Rule for estradizione
Blog Article
Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.
Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Occur abbiamo già anticipato, non è ammessa for every i reati politici e for every quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?
vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);
Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for every lo stesso reato;
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.
Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro ten giorni dall’avviso.
L’estradizione internazionale rappresenta un intricato processo di cooperazione tra Stati sovrani. In questa guida, esamineremo in dettaglio il processo di estradizione e le questioni legali ad esso a fantastic read connesse.
A mente dell'artwork. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono various linee di interpretazione, la prima tendente ad assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.
In the event you supply articles to shoppers as a result of CloudFront, you can find steps to troubleshoot and help stop this error by reviewing the CloudFront documentation.
Should your Computer system is part of navigate to this website a big community that's secured by an NAT/Firewall with many consumers within just your network making use of Linguee concurrently, you should Get in touch with us.
Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale per lo stesso reato for each cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – for every la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.
b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello make a decision in digicam additional reading di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni per l’accoglimento della domanda di estradizione.
Una volta ricevuta la richiesta di estradizione, le corti federali degli Stati Uniti esaminano il caso. L’individuo sottoposto a procedimento di estradizione ha il diritto di essere rappresentato da un avvocato e di presentare prove a suo favore.